Manutentori Anticendio Qualificati: dal 26 Settembre 2026 in vigore il regime ordinario
La Circolare del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco n. 14644 del 10 settembre 2025 segna la fine delle proroghe e l’avvio del regime ordinario per la qualificazione dei tecnici manutentori antincendio.
Il 25 settembre 2026 sarà quindi la data di riferimento non più prorogabile: dal giorno successivo, ogni attività di manutenzione potrà essere svolta soltanto da professionisti qualificati e iscritti nell’elenco ufficiale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Il percorso di qualificazione obbligatoria dei tecnici manutentori antincendio nasce con il D.M. 1° settembre 2021 (Decreto Controlli), che ha introdotto i criteri generali per il controllo e la manutenzione di impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio ai sensi dell’art. 46, comma 3, lettera a), punto 3 del D.Lgs. 81/2008. L’articolo 4 del Decreto Controlli stabilisce che l’attività di manutenzione dei presidi antincendio possa essere svolta solo da tecnici qualificati, previa verifica dei requisiti e superamento di un esame presso il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.