Descrizione
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è rivolto ai lavoratori del settore servizi alla persona adibiti a mansioni che comportano l’esposizione a rischi classificati come a rischio basso, secondo la classificazione ATECO, ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni 2025 e dell’art. 37 del D.Lgs. 81/2008.
LAVORATORI STRANIERI Come richiesto dall’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025, i corsi saranno realizzati previa verifica della comprensione e conoscenza della lingua veicolare. Ai lavoratori stranieri verrà quindi somministrato, prima del corso, il test per la verifica della comprensione e conoscenza della lingua italiana. In caso di non superamento del suddetto test verrà prevista la presenza di un mediatore interculturale o di un traduttore*. *Si precisa che l’eventuale figura del mediatore/traduttore comporterà dei costi aggiuntivi, rispetto a quelli riportati nella presente offerta formativa, che verranno quotati a parte.
OBBIETTIVI DEL CORSO
In conformità a quanto previsto dall’art. 37, comma 1, lettera b), e comma 3 del D.Lgs. 81/2008 e dall’Accordo Stato Regioni n. 59 del 17 aprile 2025, il corso ha l’obiettivo di fornire ai lavoratori le conoscenze relative ai rischi connessi allemansioni svolte nel settore servizi alla persona, ai possibili danni per la salute e la sicurezza e alle misure e procedure di prevenzione e protezione adottate nei luoghi di lavoro, promuovendo l’adozione di comportamenti corretti e sicuri nello
svolgimento delle attività lavorative.