Skip to main content

CONSULENZA SISTEMA  H.A.C.C.P.

Igiene degli alimenti

IL SISTEMA  H.A.C.C.P.   (Hazard Analysis Critical Control Point) (Analisi dei rischi e dei punti critici di controllo) permette una gestione del processo produttivo basato sull’autocontrollo.

L’ operatore del settore alimentare deve mettere in atto un Sistema di Autocontrollo basato sui principi dell’H.A.C.C.P. al fine di: valutare e stimare pericoli e rischi, stabilire misure di controllo per garantire la qualità igienico sanitaria dei prodotti alimentari, prevenire l’insorgere di problemi igienico-sanitari e tutelare così la salute dei consumatori.

Il nostro studio fornisce diversi servizi, tra i quali:

  • sopralluoghi presso le attività alimentari per consulenza relativa all’igiene alimentare: sopralluogo iniziale in azienda con valutazione dell’efficienza delle strutture, delle attrezzature, dell’igiene degli impianti ed adeguamento alle norme di igiene dei prodotti alimentari;
  • audit e servizi di assistenza continuativa sui sistemi di autocontrollo: consulenza ed assistenza annuale ai fini di migliorare il sistema di autocontrollo interno, verifiche ispettive annuali, allo scopo di prevenire eventuali violazioni di legge, riducendo così il rischio di sanzioni;
  • consulenza per la stesura di etichette alimentari: l’etichetta è la carta di identità di un alimento, strumento fondamentale per informare i consumatori in merito alle caratteristiche di un prodotto.
    gli operatori del settore alimentare sono obbligati a rispettare le disposizioni generali del Reg. UE 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori;
  • consulenza per la stesura di menù di alberghi, ristoranti, bar, ecc.: gli esercizi che somministrano cibi e bevande hanno l’obbligo di fornire alla clientela un menù in forma scritta.
    il menù dovrà riportare chiaramente gli allergeni presenti per ogni pietanza, evitando così di incorrere nelle sanzioni previste dal D.Lgs. 231/17. e la presenza di alimenti surgelati o abbattuti.