Skip to main content

POS e PIMUS

Sicurezza
pos e pimus

Il Piano Operativo di Sicurezza (P.O.S.) è il documento che un datore di lavoro deve redigere prima di iniziare le attività operative in un cantiere esterno e rappresenta il dettaglio della Valutazione dei rischi prevista dagli articoli 17 e 28 del D.lgs. 81/08, per le attività che si prevede di eseguire in un cantiere edile e deve essere sviluppato secondo i contenuti previsti nel Titolo IV – allegato XV dello stesso Decreto.

Il Piano di Montaggio Uso e Smontaggio ( PI.M.U.S.) è il documento operativo, da realizzare per ogni specifico lavoro in cui è presente un ponteggio secondo quanto previsto dal D.Lgs. 235/03 . Il PIMUS deve essere preso a riferimento dal personale addetto al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi, al fine di garantire la loro sicurezza durante l’attività la sicurezza di chi, non addetto al montaggio, potrebbe trovarsi coinvolto in queste operazioni quali altri lavoratori del cantiere, abitanti o fruitori di uno stabile in corso di ristrutturazione.

Il nostro studio si occupa della realizzazione di entrambi i documenti, avvalendosi sia di personale tecnico interno che di affermati collaboratori esterni.