Campionamento agenti biologici
L’esposizione ad agenti biologici (microrganismi, colture cellulari ed endoparassiti umani) può provocare patologie di natura infettiva, allergica, tossica e cancerogena. Le manifestazioni cliniche possono presentarsi con diversa intensità in relazione a vari fattori tra i quali le condizioni fisiche e la suscettibilità di ciascun individuo.
Il rischio di esposizione a ad agenti biologici in qualsiasi ambiente di lavoro richiede l’attuazione di tutte le misure di sicurezza appropriate per esercitare la più completa attività di prevenzione e protezione nei confronti di tutti i soggetti presenti, come riportato all’interno del D.Lgs 81/2008 e successive modifiche e integrazioni, Titolo X (Esposizione ad agenti biologici).
Nello specifico la nostra azienda si occupa di effettuare i campionamenti per
- Legionella
- Potabilità acqua
Seguendo le Linee guida per la prevenzione ed il controllo della Legionellosi del 7 maggio 2015, il campionamento viene effettuato dai nostri tecnici specializzati, impiegando materiale da campionamento sterile (contenitori contenenti tiosolfato di sodio con capacità da 1 litro).
Le acque destinate al consumo umano devono essere “salubri e pulite”, come sancito all’art. 4 del D. Lgs. n. 18/2023, definendo le condizioni e i parametri qualitativi per garantire di soddisfare tale principio.
Il Decreto, ha introdotto un approccio basato sull’analisi del rischio ed orientato alla prevenzione.
Un’importante strategia preventiva consiste nel campionamento delle acque destinate al consumo umano ed analisi per la ricerca dei parametri microbiologici, chimici e fisici stabiliti dal D. Lgs. n. 18/2023
Le analisi vengono effettuate presso Laboratorio Accreditato con una tempistica di circa 20 giorni.