Skip to main content

Area prevenzione e sicurezza sul lavoro

Formazione
sicurezza sul lavoro

La presente area del sito è dedicata ai corsi di formazione in materia di salute e sicurezza nel lavoro, in linea con quanto stabilito dal Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, anche noto come Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

La strada che si vuole percorrere è quella della costruzione e diffusione della cultura della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro, riservando ampio spazio a tutte le attività ed iniziative che concorrono ad un efficace contrasto del fenomeno degli infortuni sul lavoro, nella consapevolezza di dover promuovere un vero e proprio cambiamento culturale in cui il cittadino, a prescindere dal proprio ruolo, sia parte di un collettivo processo di sensibilizzazione e responsabilizzazione.

A seguito degli ultimi provvedimenti normativi emanati con l’Ordinanza n. 555 del 29 maggio 2020, della Regione Lombardia, in vigore a far data dall’1 giugno 2020, sono state introdotte le indicazioni in materia di formazione obbligatoria in tema di salute e sicurezza sul lavoro, erogata ai sensi del D.Lgs. 81/2008.

Nello specifico è consentita la possibilità di realizzare in presenza le attività formative non esercitabili a distanza previa organizzazione degli spazi, tale da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione, e a condizione che vengano adottate le misure organizzative di prevenzione e protezione previste dalla scheda “Formazione Professionale” di cui all’allegato 1 della dell’Ordinanza.

Al fine di ottemperare a quanto richiesto nella suddetta Ordinanza, la nostra società ha elaborato un preciso Protocollo Emergenza Covid-19 per le attività formative, da seguire nell’attuazione del corsi in presenza, inoltre a ogni corsista e docente verrà fornito di un opuscolo che illustra il corretto comportamento da tenere.


Corsi attivi