Luglio 21, 2022 - Cybersecurity e PMI: pubblicata la Guida europea per le PMI sui controlli di sicurezza delle informazioni.

Sviluppata come implementazione dello standard internazionale ISO/IEC 27002, la versione italiana della Guida europea per le PMI sui controlli di sicurezza delle informazioni è stata pubblicata dalla Italian Digital SME Alliance.


La guida, elaborata nella sua versione originale in inglese dalla European DIGITAL SME Alliance e SBS (Small Business Standards), è basata su standard internazionali, in primis ISO/IEC 27002 nonché le norme ISO/IEC 27701, 17021, 17065, ma anche il regolamento GDPR.  La guida contiene controlli di gestione della sicurezza, controlli di sicurezza informatica, raccomandazioni sulla sicurezza fisica e controlli sulla protezione della privacy, insieme ad indicazioni sulla governance della sicurezza delle informazioni.


La guida è stata tradotta dalla Italian Digital SME Alliance in lingua italiana e è stata presentata all’evento “Cybersecurity e PMI – Presentazione della guida europea sulla sicurezza delle informazioni nelle PMI”, tenutosi il 14 luglio 2022 a Milano. Fortemente voluta dal mondo imprenditoriale italiano, la traduzione è stata sponsorizzata dalle associazioni di rappresentanza delle PMI digitali e non: Assintel, Confimi Industria Digitale, CNA Milano e Italia4Blockchain.


La sicurezza rimane un argomento cruciale nell’adozione delle tecnologie abilitanti e delle soluzioni di cui le aziende hanno bisogno. In tempi in cui le PMI sono sempre più colpite da attacchi informatici, la sicurezza informatica è essenziale per proteggerne il valore e garantirne la continuità operativa.


La guida mira a supportare le PMI in maniera più concreta nel conformarsi ai requisiti in materia di sicurezza informatica e di sviluppare le proprie capacità tecniche al riguardo. La sicurezza informatica è un requisito per l’intera catena di approvvigionamento, che garantisce il passaggio graduale dei processi industriali dal mondo fisico al cyberspazio.


La Italian Digital SME Alliance è una Coalizione di associazioni, PMI e professionisti attivi nel settore digitale costituita nel 2018 con lo scopo di creare un ponte con le Istituzioni europee ed agevolare la partecipazione a progetti internazionali. La divulgazione della cultura digitale soprattutto nei confronti della piccola  media impresa rappresenta un importante obiettivo che si prefigge la Coalizione.