CORSO PER AGGIORNAMENTO PREPOSTI (ART. 37 COMMA 7 D.LGS 81/08, ACCORDO STATO REGIONI DEL 21/12/2011, CIRCOLARE REGIONE LOMBARDIA N. 38 DEL 20 SETTEMBRE 2012, ACCORDO STATO REGIONI DEL 7 LUGLIO 2016)
Responsabile/i: Ida Mesiti
dal 30/11/22
al 30/11/22
Scadenza iscrizione: 29/11/22
N.Edizione: prima
Ore previste: 6
Codice evento:
ISCRIZIONI APERTE
Destinatari del corso: Preposti di qualunque settore Ateco che abbiano già terminato il percorso previsto per svolgere questo incarico ma abbiano la necessità di aggiornamento così come definito dalla normativa vigente.
NOTE: per i lavoratori stranieri, prima dell’iscrizione al corso verrà somministrato, prima del corso, il “test per la verifica della comprensione e conoscenza della lingua italiana nei percorsi informativi e Formativi aziendali” elaborato dall’USLL Regione Veneto, in ottemperanza a quanto previsto dall’art 37 comma 13 del D. Lgs 81/08.
Obiettivi del corso: I contenuti della formazione comprendono:
a) approfondire le conoscenze relative agli obblighi del Preposto e al suo ruolo
b) tradurre gli obblighi normativi in azioni concrete e funzionali al rispetto degli obblighi dell’art. 19
c) riflettere sull’importanza del contributo che il Preposto può dare per la definizione e l’implementazione di strumenti finalizzati al miglioramento continuo e creare la “Cultura della Sicurezza”
d) approfondire varie tecniche di comunicazione
e) saper condurre un’analisi degli infortuni allo scopo di determinare le fondamentali carenza e altri fattori che possono aver causato o contribuito alla causa dell’incidente